Sheeran ha venduto oltre 13 milioni di copie dei suoi primi album “Plus” e “Multiply”. E con il 2017 sembra aver fatto il bis: il 3 marzo con l’uscita del nuovo album, preceduto dalla pubblicazione di ben due inediti – “Castle On The Hill” e “Shape Of You” – che hanno ufficialmente segnato l’inizio di un nuovo capitolo musicale, il cantautore ha segnato un record. Il suo “Divide” è stato l’album venduto più velocemente nella storia dei cantanti inglesi raggiungendo le 700mila copie vendute al momento dell’uscita.
Attraverso le proprie canzoni, Ed Sheeran è il primo artista britannico ad essere riuscito a stabilire il record di 2 miliardi di ascolti nella classifica da Spotify. Con questo traguardo, l’interprete di Lego House ha battuto Calvin Harris, che lo scorso settembre aveva totalizzato 1 miliardo di ascolti ottenuti attraverso gli streaming digitale. In una dichiarazione, Kevin Brown, responsabile del dipartimento di Spotify – ha detto: “Infrangere la barriera dei 2 miliardi di flussi su Spotify è la prova di quanto sia ampia la popolarità di Ed Sheeran. Ed Sheeran è semplicemente uno degli artisti più amati a livello globale su Spotify, e siamo entusiasti che sia stato raggiunto questo traguardo”.
Il celebrato 24enne condivide il risultato con Eminem, che lo ha ottenuto precedentemente. Tutto questo è avvenuto mentre Thinking Out Loud di Ed Sheeran è stata nominata la canzone più appropriata per conciliarsi con il sonno.