Università o lavoro? La vita dei giovani dopo la scuola

Università, è una parola che sentiamo quasi tutti i giorni, soprattutto nel periodo della maturità che si avvicina sempre di più.

Ma cos’è esattamente l’università? Dipende, vi dirò, ci sono molti modi di vedere il periodo accademico.

Molto spesso la scelta della facoltà (o dipartimento), forgerà la nostra professione, le nostre abilità e probabilmente il nostro futuro. Per questo, ritengo che la scelta che ci troviamo davanti appena finiti gli esami di maturità, sia una delle più importanti.

Fino ad ora abbiamo parlato e ribadito le cose più comuni e banali: attenzione nella scelta, scopo dell’università ecc. Ma dov’è che voglio arrivare? Semplice, voglio parlare di sicurezza.

Perché proprio la parola “sicurezza”? Semplice, un domani vi troverete sicuramente davanti a scelte più o meno importanti e l’essere decisi è la cosa più importante.

Non voglio spaventare nessuno, è ovvio, dico solo che avere la certezza del percorso di studi che si vuole intraprendere è fondamentale.

Ho visto molte persone decidere di intraprendere un percorso ed interromperlo per noia, mancanza di voglia o altro. Quindi ci vuole consapevolezza nella scelta.

Io stesso nella prima scelta che ci pone la vita (scuole superiori) ho sbagliato clamorosamente, trovandomi in un ambiente nella quale non mi trovo a mio agio dove faccio fatica ad eccellere e mostrare le mie reali qualità.

Quindi auguro a tutti di fare una scelta oculata e pesata, perché altrimenti potreste trovarvi in situazioni spiacevoli come la mia, o forse peggio, visto che l’università è impegnativa.

Io non ho ancora avuto un’esperienza diretta di studi accademici, ma frequentando persone che stanno proseguendo gli studi all’università, mi sento in dovere di dare qualche consiglio.

Molte persone, invece, decidono di non continuare gli studi e si dedicano ad altro: come ho detto nel precedente articolo esistono mille altri modi (soprattutto grazie ad internet) di avere successo nella vita, quindi confermo, per quanto sia utile trovo che i studi accademici non siano l’unico modo nella vita per realizzarsi.

Quindi, ricapitolando, le parole chiave sono: sicurezza e consapevolezza. Saranno la giusta guida per scegliere il vostro cammino post superiori.

Inoltre, consiglio la lettura di: Maturandi’s Karma, la guida di Corriere Univ per la scelta e la sopravvivenza all’università!

Ora tocca a voi! Avete già deciso cosa fare dopo la maturità? Università o lavoro? Se questi consigli vi sono tornati utili non dimenticate di lasciare un “mi piace” sulla pagina Facebook di Corriere Univ e di seguirci su Twitter.

Buone vacanze e in bocca al lupo per gli esami!

 

Fonte: Alfredo Di Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *