Nella repubblica dominicana gli ingenti accumuli pluviometrici causati dalle precipitazioni a carattere di rovescio hanno sommerso oltre 1000 abitazioni e costretto le persone a rifugiarsi sui tetti. È stata quella di lunedì la giornata più critica, ma anche nelle ultime ore la pioggia è caduta localmente anche copiosa.
Il bilancio delle vittime al momento parla di un morto, una donna annegata nel fiume Arroyo Blanco Abajo. Ben 18 province sono state investite da piogge particolarmente copiose, 800 case a Santiago sono state allagate, tutt’intorno circondate da numerose colate di fango.
A Puerto Plata 10 abitazioni sono state investite da una frana, le zone più colpite al momento risultano Javillar, Ensanche Dubor, Las Mercedes, Barrio Haiti. Molti animali, tra cui buoi, capre e suini sono annegati dopo l’esondazione del fiume Masacre.
Frane segnalate anche nei dintorni di La Otra Banda e Ejido, ove cinque torrenti hanno rotto gli argini, allagando i campi vicini. Migliaia di alberi sono stati abbattuti dalle forti raffiche di vento, a causa delle avverse condizioni del tempo è stata annullata anche una partita di calcio.