Londra, Parigi, Berlino, Budapest, Atene, Ankara, Il Cairo, Baghdad, Teheran, Ur: queste sono solo alcune delle affascinanti e misteriose città europee ed orientali attraversate dalle chilometriche ferrovie dell’Orient Express. Solo a citare i nomi di questi luoghi viene in mente una strabiliante ricchezza storica e culturale, ed è incredibile pensare che fino a poco tempo fa si potevano facilmente raggiungere grazie ad un’unica linea ferroviaria. L’Orient Express è stato un servizio di treno passeggeri attivo dal 1883 al 1977; la prima corsa in assoluto fu proprio il 5 Giugno 1883, esattamente 134 anni fa. Il tragitto del treno collegava l’Europa continentale con il Vicino Oriente, entrando nell’immaginario collettivo come un vero e proprio ponte tra la cultura occidentale e quella orientale. Il servizio, di altissimo livello, era gestito dalla celebre Compagnie Internationale des Wagons-Lits (CIWL), che assicurava il comfort delle cabine: il treno era di grande lusso e per questo utilizzato principalmente da esponenti della nobiltà e dell’alta borghesia del tempo.
Il treno è stato simbolo di grande sviluppo dell’industria turistica e dei viaggi su rotaia. L’Orient Express è stato infatti uno dei primi mezzi di collegamento tra aree così geograficamente e ideologicamente lontane come l’Europa e il l’Oriente. All’epoca, a differenza di oggi, paesi come Impero Ottomano e Regno di Persia erano maggiormente aperti alla cultura occidentale. Paradossalmente era molto più facile visitare i paesi orientali nel secolo scorso di quanto lo sia oggi.
L’Orient Express ha ispirato anche moltissimi libri e film: il più celebre è sicuramente il romanzo giallo di Agatha Christie “Assassinio sull’Orient Express” che è stato anche portato sul grande schermo con ben 3 adattamenti cinematografici. Anche un film della fortunata saga dell’agente segreto James Bond si svolge in parte a bordo di un vagone del treno.