Il prossimo attesissimo film di Steven Spielberg in uscita nelle sale il 30 Marzo 2018 tratterà la realtà virtuale.
E’ molto interessante, a mio parere, la scelta dell’argomento da parte del regista; il film tratterà del mondo nel 2045 inquinato, sovrappopolato e dove le risorse energetiche sono al lumicino.
L’unica fonte di divertimento è un gioco MMO (Massive Multiplayer Online) chiamato OASIS giocabile in realtà virtuale con il supporto di un visore e dei guanti appositi.
HTC (nota marca di cellulari e visori in realtà virtuale), tramite una partnership, hanno deciso di creare degli ambienti tipici e delle rivelazioni riguardo alla trama (anche su mobile) con l’ausilio di dispositivi VR (Virtual Reality) di nome HTC Vive.
Il film è basato sul romanzo bestseller di Ernest Cline e prodotto da Warner Bros. Pictures, Amblin Partners e Village Roadshow Pictures.
Il concetto del film (e del libro) strizza l’occhio anche al noto anime e manga “Sword Art Online” riguardante degli adolescenti rimangono intrappolati all’interno di un gioco in realtà virtuale dove, se si viene uccisi, un impulso elettrico al cervello ucciderà anche il possessore di VR nell’anime chiamato Nerve Gear capace di far sognare, letteralmente, il giocatore.
In molti hanno lodato l’idea di Spielberg, tra tutti una persona: “Ready Player One è uno dei film più attesi con un enorme potenziale per coinvolgere e divertire gli spettatori di tutto il mondo, anche perché si concentrerà sul potenziale della realtà virtuale”, ha detto Rikard Steiber, presidente di Viveport.
Il cast è composto da Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg e Mark Rylance, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Zak Penn e da Ernest Cline.
E’ sicuramente una vera rivoluzione nel mondo del cinema che, finalmente, si sta decidendo sempre di più ad accettare i videogiochi come arte interattiva o film interattivi che immergono totalmente il giocatore all’interno degli eventi, facendogli sentire il peso di determinate scelte.
Penso che più avanti andremo, più il mondo si dovrà arrendere alla rivoluzione videoludica e alla modernità di questo mondo, in ogni caso, Ready Player One in uscita nelle sale l’anno prossimo sarà sicuramente nella mia lista dei “must watch” così come in quella di tutti gli appassionati di videogiochi, MMO e all’anime Sword Art Online.
Fonte: Alfredo Di Donato